mercoledì 23 febbraio 2011

LONDON FASHION WEEK: DAY 3-4


Eccomi di nuovo qui per farvi il resoconto del terzo e quarto giorno trascorsi nella meravigliosa Londra (in questo momento vi sto scrivendo dal mio MacBook a casa, sono atterrata ieri a Malpensa alle 23).
Vi racconto com'è andata...

Dunque... la giornata di lunedì 21 l’ho dedicata in parte alla visita dei Musei, la mia mattinata infatti é iniziata al British Museum una delle mete turistiche più gettonate dai turisti a Londra. 
Questo museo, che avevo già avuto occasione di visitare anni fa, offre una visione completa delle culture di tutto il mondo grazie alle sue gallerie dedicate all’Egitto, all’Asia, alla Grecia, all’Africa, alle culture romane e alle antichità medioevali. Essendo immenso ho limitato la mia visita sopratutto alla sala ellenica e a quella egizia.







Più tardi mi sono spostata a Trafalgar Square, altro simbolo della città, dove ho visitato la National Gallery che ospita più di duemila opere di pittori europei. In particolare mi sono piaciuti i quadri rinascimentali collocati nella West Wing, dipinti di Michelangelo, Tiziano, Correggio e la Est Wing dove sono invece raccolte le opere degli impressionisti con le tele di Van Gogh, Gauguin, Cézanne, Monet e Renoir. All' interno del museo purtroppo era vietato scattare foto...






Dopo pranzo sono tornata in zona Oxford Street, di nuovo per negozi.  
Fare shopping a Londra é davvero un’esperienza irrinunciabile, ora capisco bene perché molti vengano qui nel weeend con voli low cost solo per questo.
Mi ha colpito molto l’allestimento del negozio di TOPSHOP in occasione della Fashion Week: manichini con parrucche eccentiche, moitor lcd che trasmettevano le sfilate, stand e cartoline dedicati all’evento. Ecco alcuni scatti:













Da H&M invece erano disponibili una serie di abiti selezionati da "The Daily" e copie gratuite del giornale con recensioni sulle sfilate, interviste e report direttamente dai backstage delle passerelle.



L’aria glamour delle sfilate si respirava per tutta Londra: le modelle che passeggiavano per strada, gli allestimenti dei negozi, le publicità in metropolitana.

A proposito di sfilate: vi prometto entro sera un post col le foto e le recensioni che non ho potuto fare prima per mancanza di tempo. Prossimamente conto di fare anche un post sui miei acquisti londinesi  :-)

Ieri, martedì 22, ultimo giorno trascorso a Londra sono stata nella City a vedere il Tower Bridge il ponte più famoso della città, bello e imponente con le sue torri neogotiche. In lontananza ho potuto vedere il Momunent colonna commemorativa dell’incendio del 1666 e la Tower of Hill.








La mia mattinata é proseguita nel quartiere di South Bank, precisamente a Bermonsey che é definita dai modaioli “la nuova Hoxton”,  infatti questa zona é una vera e propria comunità di designer, stilisti e creativi che abitano in loft ricavati nei vecchi edifici industriali. La Bermondsey Street conta anche una serie di pub, ristoranti e caffé alla moda. Dopo aver preso un té in un baretto della zona, arredato in maniera davvero particolare, io e Luca siamo stati a visitare il Fashion & Textile Museum di proprietà della stilista Zandra Rhodes. (per chi non la conoscesse questa stilista é nota per la sua eccentricità, infatti porta i capelli a caschetto rosa).
L’esterno del FTM colpisce per i colori accesi delle sue pareti: rosa e arancio brillanti. Le esposizioni di questo museo non sono permanenti, ma si tratta di mostre temporanee che cambiano ogni tre mesi e sono dedicate a stilisti o a tematiche sempre diverse. Il museo ha anche un archivio di 600 capi d’abbigliamento dal 1947 ai giorni nostri e una biblioteca con testi specifici sulla moda consultabili per appuntamento. Infine ospita una vera e propria Academy for Fashion con corsi per giovani aspiranti stilisti certificati dallo Newham College.
L’esposizione che ho vavuto occasione di vedere era dedicata a Sue Timney stilista nota negli anni 70-80 per i suoi lavori in bianco e nero e per le sue collaborazioni nel campo della moda e dell’interior design. Chi ha amato la Roxy Music e David Bowie non può che ricordarsi di lei.
Nota la sua amicizia con Ghrame Fowler con la quale ha collaborato per i più grandi stilisti come Ralph Lauren. Yohij Yamamoto, Diane Von Furstenberb e Issey Miyake.
Guardate le foto del museo e dei sue lavori...
Nello shop del museo ho acquistato un libro dal titolo “LONDON SHOPS & MORE” dove Angelika Taschen racconta attraverso le immagini David Crookes  negozi,  ristoranti,  profumerie e molto altro di Londra.













  

















Il mio pomeriggio si é concluso di nuovo in zona Oxford Circus per quello che io chiamo “lo shopping dell’ultimo momento”, poi direzione Heathrow per volare verso Milano.
Spero di avervi coinvolto nella mia esperienza in una delle città più famose e belle del mondo, vi prometto prossimi post con altre foto...

Buona serata a tutti voi!







1 commento:

  1. bella panoramica su Londra e belle le foto! Io ci vivo da settembre dello scorso anno, all'inizio è tutto fantastico ma poi mostra anche il suo lato più duro e difficile da vivere, e mi sta un po' stancando...ma è comunque una delle città più affascinanti e potenti del mondo. Non conoscevo il Fashion & Textile Museum, mi hai dato una bella idea, uno dei prossimi giorni ci faccio un salto :)

    www.scent-for-rent.blogspot.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...