venerdì 25 febbraio 2011

MILANO FASHION WEEK: DAY 1-2


E' iniziata la settimana della moda a Milano, quella più attesa e vissuta...andiamo a vedere quali sono stete le proposte degli stilisti per il prossimo AI 2012...


GUCCI: UNA DONNA FEMMINISTA AL FEMMINILE
La sfilata di Gucci rimanda agli anni 40 e porta in passerella una donna sofisticata, decisa e sicura di sé che non ha bisogno di svestisi per mostrare la propria sensualità.
Frida Giannini, direttore creativo della doppia G, propone per il prossimo inverno pantaloni palazzo, jumpsuits in morbido raso, strizzati blazer di velluto, gonne e abiti a ruota, pellicce vistose dai colori forti. Tutti i look sono arricchiti da borse e pellami preziosi. 
Colori dominanti? il blu petrolio deciso e intenso, l'ocra, il viola e il rosso porpora.  La stilista ha dato libero sfogo alla sua passione per gli abbinamenti insoliti come l'accostamento di una pelliccia lavanda con un cardigan rosso e una gonna color ruggine.
Per la sera sono proposti abiti in chiffon lunghi e drappeggiati che lasciano scoperte le gambe con spacchi e fessure. Stupendi anche i coprispalle di seta con motivi floreali. 
Che dire...Gucci mi sta stupendo ogni stagione di più!
















ALBERTA FERRETTI: L'ELEGANZA E' DONNA

Anche la Ferretti propone in passerella il concetto di donna forte, intelligente e decisa che non ha bisogno di pizzi e scollature per sentirsi femminile. 
Ecco perché per la sua sfilata ha scelto scelto stivali alti e pochissima trasparenza. "Un'esaltazione del buon gusto delle donne" dice la stilista romagnola che ha abbandonato gli abiti romantici di chiffon delle passate stagioni per concentrarsi maggiormente sulle forme a trapezio, le fantasie e gli accessori. Nuova proposta é il "three set" un insieme formato da giacca-tubino-pantaloni tutti in panno tono su tono.
Unico sfizio paillettes scintillanti che illuminano gli abiti. Non mancano i cappotti lunghi in tessuto cangiante, le pellicce must have del prossimo inverno e classici abiti lunghi, neri e color carne.
Un ritorno alle forme semplici e rigorose, un po' lontano dallo stile della Ferretti, generalmente più sognate e romantico e comunque una bella collezione.















FENDI: LA TRIDIMENSIONALITA' DELLO STILE




Abbiamo capito che il capo irrinunciabile per il prossimo inverno sarà la pelliccia proposta da tutti gli stilisti in tutte le salse. Fendi non é da meno con le sue pellicce scenografiche e tridimensionali, quasi selvagge.
Altri due must have per il prossimo inverno sono la borsa rigida a bauletto di vernice colorata o di pelle e le scarpe con punta stondata con tacco alto quadrato. Nella sfilata della maison romana c'é una maniacale attenzione agli accessori, ma non solo per scarpe e borse, ma anche per cerchietti, bracciali e occhiali.
I colori proposti sono quelli del bosco: verdone, bordeaux, grigio e moro. Panno di lana, pelle trapuntata, mantelle e cappe: capi basici quasi maschili ma arricchiti da dettagli come ruches, coulisse, sbuffi e svasature. Per il finale abiti da sera e pellicce nere rese preziose da una spruzzata di glitter.









BLUGIRL: LOOK LIKE A BRIT LADY

Per la sua collezione invernale Anna Molinari si ispira a Kate Middleton e propone una donna sobria e di classe ben lontana dalle "ragazze-bambola" vestite di ricchi ricami, pizzi e dettagli animalier da sempre carattere distintivo del marchio. Una donna elegante ma semplice che veste cappottini di panno dalle linee pulite, cappe di montone, abiti di seta e foulard da vera "signora". Le gonne al ginocchio hanno piccoli sbuffi in vita, le pellicce si riducono a mini gilet o grandi colli che arricchiscono i maglioni a coste. Molti i dettagli inlgesi come il tweed e il pied de poule, ma anche giacche maschili, pantaloni con inserti in camoscio, camicie di seta stampata. 
Anna Molinari propone anche capi sportswear: pantaloni jogging e felpe col cappuccio coloratissime e morbide color bluette, fucsia e giallo. Anche gli accessori sono colorati: cinturine, borse a mano e clutch. Per la sera un pizzo sottile per abitini eleganti e femminili. Stupendi i calzini a costine portati con scarpe Mary Jane di vernice nera.












D&G: L'ABC DELLA MODA


Stefano e Domenico propongono in passerella una donna divertente, pop e molto eighties.
Tocchi di colori fluo: arancio, giallo acido, rosa evidenziatore, lettere cubitali stampate sono il diktat di D&G per il prossimo inverno.
Originali le collane di plastica e le sneakers stringate col tacco che caratterizzano tutti i look.
Linee anni 80 anche per le gonne, i maglioni oversize, i leggins il tutto caratterizzato da stampe ABC a tinte forti. Non mancano i capi spalla: un parka sportivo, uno foderato in pelliccia, un altro bordato portati sugli abiti e gonne di chiffon stampato.
Una collezione insolita fresca e giovane. Bellissimo il finale della sfilata dove le modelle indossavano voluminose minigonne in piume di struzzo abbinate a t-shirt stampate e colorate.














A presto con le prossime sfilate... buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...