lunedì 18 aprile 2011

MILANO DESIGN WEEK 2011: FUORISALONE


Come sapete questa settimana a Milano si é svolta la 50esima edizione del Salone del mobile, un evento molto sentito per tutti gli appassionati di design e architettura. 
Io ho partecipato al Fuorisalone l'evento informale che ha interessato con più di 700 iniziative le zone di Tortona, Porta Romana, Bovisa, Montenapoleone, Brera, la Statale e molte altre.
Venerdì sera con Ire, Luca e Ale siamo stati in via Tortona dove una fiumana di persone si é precipitata per vedere le mostre serali ma sopratutto per bere birra e cocktail con dj set. Sono rimasta subito affascinata dalle esposizioni dello spazio Opificio 31 con l'iniziativa Domus Urban futures  uno studio di trasmissione e un polo di dibattito, workshops e interventi. Ha ospitato per tutta la design week i più importanti designer, architetti e critici per discutere dei cambiamenti in atto, degli scenari futuri e delle questioni importanti per il mondo del design. Eumenes, Gandia Blasco....la tedesca Vitamin Design presenta il progetto Think Green. una collezione di mobili eco-sostenibile realizzato con legno di quercia proveniente esclusivamente dall'Europa. Una lavorazione completamente naturale- colori chiari e una linea essenziale con qualche tocco di ironia.
Ecco alcune foto della serata..


















La nostra serata si é conclusa ai navigli al Bond un locale che ormai da anni é diventato il nostro appuntamento fisso quando veniamo in questa zona.

......Oggi sono tornata nuovamente in via Tortona con Luca, Chiara e Matias
e abbiamo visitato il
 Temporary Museum For New Design allestito presso Superstudio Più (via Tortona 27) favoloso! ci siamo persi negli allestimenti luminosi e colorati.  Lampade trasparenti, tessuti a fantasia, motivi floreali e sedute con schienali ramificati.

Anche l'illuminazione é stata protagonista: 
Foscarini ha messo in scena Metamorphosis una spettacolare scenografia realizzata con 464 lampade scomposte e ricomposte in 22 creazioni.
Alcantara giocando con i materiali ha proposto lampade realizzate con tubi di gomma, mentre dai fiori e dalle molecole trae ispirazione la collezione di Aqua. Punti luce realizzati con seta e materiali naturali, che coniugano tecniche tradizionali come gli origami con la contemporaneità.



















Da togliere il fiato l'esposizione di Canon di cui vi posterò presto un breve video.

Spero che il mio resoconto fotografico del fuorisalone di Via Tortona vi sia piaciuto....
Buona settimana a tutti! 

1 commento:

  1. What can I say…I was there and my only regret is the fact that it’s over. It’s true that it’s nearly impossible to see everything because of the amount and diversity of things. But I did appreciate this “mini Holidays” and walking around the design universe. Also there were a lot of performances, installations and debates but I didn’t had time. Anyway, I’ve said before that I was curious to see Boca do Lobo…well, I saw them at the event and I loved it! Now it’s time to return to work…
    http://tinyurl.com/3t2srl4

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...