domenica 8 gennaio 2012

ALAGNA FREERIDE PARADISE




Finalmente posso mostrarvi le foto della mia vacanza ad Alagna Valsesia: ho trascorso qui il capodanno con alcuni amici, ospite a casa di Chiara, una meravigliosa baita Walser del 1589... 
(in realtà il terzo che passiamo qui insieme).
Per chi di voi non la conoscesse Alagna è un paesino di 430 abitanti dell'alta Valsesia, in provincia di Vercelli. E' un importante centro turistico della Val Grande che si trova ai piedi del Monte Rosa con il quale è collegato da una funivia.




Alagna é una località turistica estiva e invernale e, se amate sciare, sappiate che é dotata si numerosi impianti di risalita che la collegano alle piste di Gressoney. E' parte del grande comprensorio sciistico del Monterosa Ski, che comprende le stazioni sciistiche di Alagna, Gressoney e Champoluc. Con le funivie è possibile raggiungere il passo dei Salati, mentre dal versante di Gressoney-La-Trinité, parte la nuovissima funivia che conduce alleRoccette di Punta Indren punto di partenza quasi obbligato per l'ascesa alle principali vette del Monte Rosa. E' anche ricca di testimonianze culturali, architettoniche, folcloristiche legate alla popolazione dei Walser.























Il villaggio Walser:

























Ad Alagna non mancano quelli che potremmo definire luoghi di culto per turisti e habitué: ristoranti, bar, vinerie e trattorie. Tra i miei posti preferiti:

LA VINERIA AN BACHEN WI
si trova nella via principale di Alagna ed é Caratterizzata da un ambiente caldo e accogliente e da un arredamento quasi completamente in legno. Il Bacher é ottimo per le colazioni con le torte fatte in casa e per pranzi e merende con taglieri di salumi e formaggi tipici.
Imperdibile la sera, è un punto di ritrovo per i giovani e fulcro dell’after ski ad Alagna: venite qui dopo una giornata sulla neve per gustare un buon calice di vino. (se ne trovano davvero di particolari come il Vinsanto del 2003 che Luca ha ordinato per tutti l'altra sera).



RISTORANTE DIR UN DON
é un altro dei posti che più mi piacciono e si trova sempre nella via centrale di Alagna. Il ristorante accogliente e piuttosto grande è diviso in una sala ampia e particolarmente luminosa e in una saletta più raccolta, entrambe contraddistinte dalla calda atmosfera degli arredi in legno e pietra.
Qui si possono gustare piatti ispirati ai sapori e ai profumi della tradizione regionale.
Al menù del ristorante si affianca una ricca lista di sfiziose pizze. Qui vi consiglio di assaggiare la "Miaccia" tipico prodotto della tradizione Walser. Si tratta di una sorta di piadina fatta con farina bianca latte e uova che nella maggior parte dei casi viene farcita con toma,gorgonzola, salumi, ma anche con marmellata,panna o miele.


CAFFE' DEL CENTRO
situato in centro paese, ci siamo fermati qui per un pranzo a base di Miacce.
E' un ottimo punto d'incontro per gli aperitivi per i quali dispone di salette accoglienti ed un piccolo spazio esterno. Per la colazione propone una vastissima scelta di brioches e dolci, ottime anche le cioccolate...io ho assaggiato quella bianca al sapore di vaniglia, una delizia!

E per un po' di shopping...

LA LATTERIA 
in pieno centro, situata in una stradina proprio accanto al sovreccitato bar, c'é questo piccolo negozietto dove potete acquistare prodotti freschi tipici della tradizione piemontese: latte fresco, diverse qualità di Toma, salami di ogni tipo e una vasta gamma di miele e marmellate.

DER SPICHER
Inaugurata nell'estate 2011 la Gastronomia Der Spicher propone, una selezionata gamma di prodotti alimentari, e piatti pronti di ogni genere: dalle carni ai contorni, dalle paste fresche ai dolci. Senza dimenticare la salumeria, il pane fresco e i formaggi locali. Ogni giorno una proposta diversa... e comprate qui il pane alle noci, é strepitoso!


Tutti pronti per il cenone....


  



















Che dire...non vedo l'ora di tornarci per la prossima vacanza! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...