giovedì 31 marzo 2011

MAKEOVER HOME EDITION




Chi di voi non ha mai sognato di abitare in una delle case da favola che si vedono spesso sulle riviste di arredamento? Quando io e Luca abbiamo comprato casa avevamo tantissima inventiva e aspettative, ma un budget ridotto, quindi abbiamo cercato di trovare il giusto compromesso per soddisfare il nostro desiderio di  avere bell'appartamento senza spendere una fortuna.

Eccovi qualche consiglio...


Se dovete acquistare o affittare casa non limitatevi a vedere solo 2-3 alternative, cercate e cercate fino a che non troverete quello che fa esattamente al caso vostro, a costo di dover attendere mesi...in fondo non state acquistando un vestito che potete rendere :-)
Un mio consiglio può essere quello di scegliere un appartamento "particolare" magari con una bella mansarda, un terrazzino o un soppalco, non importa la metratura spesso le case piccole sono molto graziose e se arredate con astuzia si possono sfruttare al massimo gli spazi.

Se avete la possibilità di scegliere i pavimenti un mio consiglio é quello di optare per delle piastrelle in grès porcellanato meglio se color grigio o antracite scuro, sono facili da pulire e non si rovinano. Se invece scegliete il parquet preparatevi a non usare i tacchi (il mio é tutto rovinato dalle mie scarpe tacco 12!) é molto delicato e va pulito con cura.

Pareti...quelle di casa mia sono bianche (allargano moltissimo gli spazi), in camera da letto ho scelto un bel grigio-lilla perlato che rende l'ambiente più sofisticato. Potete anche cimentarvi a decorare le pareti con uno smalto colorato o degli stencil adesivi oppure abbellirle con delle tele dipinte  in acrilico. 
Io ho realizzato dei ritratti di Audrey Hepburn....


Se invece vi piacciono le foto vintage o le vecchie stampe delle locandine dei film può essere carino appenderle alle pareti.


Mobili....noi abbiamo scelto quasi tutto laccato bianco per dare luce e far sembrare più grandi i locali, potete scegliere alcuni pezzi in contrasto grigi, Vengé scuro o nero e accessoriare con colori sgargianti come il fucsia o il blu elettrico, oppure tonalità più calde come il rosso e l'arancio.




Se non volete spendere molto ma vi piacciono mobili e complementi d'arredo particolari armatevi di pazienza e girate per fiere e mercatini, spesso si trovano pezzi unici e prezzi ragionevoli.
Per ottenere un effetto non banale potete mixare pezzi ultramoderni  e di design (io adoro Kartell) con pezzi vintage o più classici... vi assicuro che l'effetto é garantito. 
Il pezzo forte del nostro salotto é un lampadario stile impero degli anni 80.



Cercate sempre di non sacrificare la praticità: spesso le soluzioni più belle e d'effetto sono anche le più scomode...il segreto é quello di ricavare spazi in angoli nascosti o acquistare mobili con scomparti invisibili.

Abbellite la vostra casa con piante e fiori, sono belli anche quelli finti, basta un rametto di ciliegio o un'orchidea per rendere la casa più romantica. 


Una cosa che mi piace molto quando entro in un appartamento, é sentire un profumo o una fragranza accogliente, mi dà subito una sensazione di pulito...non dimenticate quindi le candele e le essenze profumate.


I negozi che preferisco per fare acquisti per la casa sono due: ZARA HOME e IKEA.
Da Zara Home si possono trovare oggetti davvero graziosi: io adoro i servizi in porcellana decorata, le tovaglie, i runner, le tovagliette americane... molto belle anche le stoviglie in maiolica o in ceramica, bicchieri, calici e coppe con vari disegni e forme. Si trovano anche candele aromatiche, saponi, creme per il corpo e incensi dai profumi particolari.
Uno sfizio da  non farsi mancare i cuscini e le coperte lavorate,  lampade, tealights e candelabri. 
Zara Home ha davvero delle cose fantastiche!




Ikea invece é la meta obbligatoria per chi come me cerca soluzioni alternative a prezzi bassi e per chi, pur avendo un budget limitato, non vuole rinunciare ad avere dei piccoli pezzi di design. Dedicate un po' di tempo a studiare le esposizioni di mobili in negozio, io ho trovato buoni spunti per sfruttare gli spazi e arredate i locali con gusto.



Ogni tanto comprate le riviste dedicate all'arredamento oppure visitate i siti alla ricerca di nuovi spunti e per rinnovare continuamente il vostro appartamento.

L'architetto tedesco Nils horgher Moorman ha realizzato nel 2006 la "Walden" Accessoriata nei minimi dettagli e profonda poco più di un metro, ideale per offrire un rifugio a chi, vuole vivere a contatto con la natura e lo spazio aperto senza rinunciare a nessuna comodità. 
È uno degli esempi più interessanti del libro Tiny Houses edito da Rizzoli International. 
.....io le trovo semplicemente adorabili!





Case da 15 a 100 mt quadri...quando lo spazio é relativo....

eccovi una selezione di abitazioni pubblicate su At Casa che racconta di soluzioni e accorgimenti per sfruttare ogni angolo della casa e moltiplicare lo spazio, lì dove sembra mancare.

Nel centro di Barcellona, un loft di 70 mq recupera spazio grazie ai suoi arredi abitabili, come nel caso del cubo-camera da letto, accanto al divano creato su una pedana in legno su cui poggia una morbida seduta. 


Lo spazio in più è anche una questione di illusioni. Lo dimosta un appartamento londinese di 65 mqdove gli specchi moltiplicano la percezione dello spazio. Il riflesso continuo attraversa in lunghezza il bilocale, mentre le pareti nascondono mobili, armadi e attrezzature, a favore di ordine e praticità.


Sfruttare la verticalità dello spazio, creando un complesso gioco di altezze: è l'obietttivo del progetto di ristrutturazione di questa abitazione a Madrid, grande solo 50 mq. Più che di stanze, la casa si compone infatti di livelli sovrapposti e sfalsati che ospitano la zona letto, il living, l’angolo cucina e così via.


Prima di una serie di micro-abitazioni progettate dallo studio Karavitz Architecture per essere affittate, questa casa a Parigi è grande solo 18 metri quadri, nei quali sono concentrati cucina, zona letto, tavolo da pranzo a scomparsa e bagno. Un appartamento all'avanguardia in cui il massimo del comfort va di pari passo con il rispetto per l'ambiente.



1 commento:

  1. idee davvero sensazionali :)
    www.quickhelpatthelifestyle.blogspot.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...